Imballaggi in plastica
Cosa sì
Tutti gli imballaggi indicati con le sigle PE, PP, PVC, PET, PS, HDPE, LDPE. Bottiglie di acqua minerale e bibite, piatti e bicchieri in plastica, flaconi (es. detergenti e cosmetici liquidi), vaschette per alimenti in plastica o polistirolo, shoppers, pellicole per alimenti, confezioni di merende e cracker, buste e sacchetti in plastica per pasta, patatine e caramelle, reti contenenti frutta e verdura, vasetti di yogurt, grucce appendiabiti, vasetti per piante e fiori.
Cosa no
Tutto ciò che non è un imballaggio plastico, tutti gli arredi, posate di plastica, giocattoli, poli-accoppiati tipo tetra pak, carta/cartone, CD/DVD/musicassette/VHS e relative custodie, barattoli per colle, vernici, solventi. Borse/zainetti/valigie, materiali in plastica rigida (complementi d’arredo e casalinghi, posaceneri, portamatite, bacinelle, bidoni e cestini porta rifiuti, cartellette e portadocumenti, componentistica e accessori auto), cassette in plastica per frutta, tappetini, ciabatte, tubi da irrigazione, scarpe e stivali, guanti monouso e sacchetti per congelo.
Fai così
Inserisci gli imballaggi vuoti e sgocciolati. Assicurati non contengano residui organici o sostanze pericolose prima di buttarli. Riduci il più possibile il volume delle bottiglie e dei flaconi. Quando possibile, rimuovi l'involucro colorato che riveste i flaconi e ricicla entrambi nella plastica; si riciclano meglio se separati.
I simboli dei materiali
Dove lo butto?
Hai un dubbio su dove buttare un rifiuto? Digita il rifiuto che vuoi smaltire per sapere dove buttarlo.