Riciccami
Geovest dà un’altra chance ai mozziconi di sigaretta.
Un progetto innovativo partito dall’idea della startup Human Maple, fondata da ragazzi di Castelfranco Emilia col desiderio di migliorare il pianeta partendo da piccoli gesti.
L’idea rivoluzionaria è quella di trasformare i mozziconi di sigaretta in materiale riciclabile per ottenere oggetti ecosostenibili.
Il progetto, in fase sperimentale, prevede il posizionamento di particolari contenitori in punti strategici in alcuni Comuni del bacino Geovest, ad oggi nei Comuni di Calderara di Reno, Argelato e Ravarino:
A Calderara di Reno sono posizionati in:
– Via Roma angolo piazza Marconi
– Via Matteotti
– Via Longarola a Longara
– Via Castaldini a Lippo
Ad Argelato sono posizionati all’esterno dei seguenti esercizi:
– Pasticceria Pepas
– Centro Sociale Villa Beatrice
– Bar F.lli Molina
– Bar 111 Via Centese Argelato
– Ufficio Postale loc. Funo
– Centro Sociale Funo
– Bar Tarola loc. Funo
– Bar Centrale loc. Funo
– Bar Sport loc. Funo
A Ravarino sono posizionati presso la fermata dell’autobus in:
– Via Roma, 97
– Via Maestra, 1506 a Rami
Dopo un attento monitoraggio, sono risultati i punti più idonei e che, in base ai risultati ottenuti, potrebbero essere estesi ad altri luoghi e frazioni della città.
Ma come funziona il progetto?
Una volta che i contenitori saranno riempiti, i mozziconi raccolti verranno sottoposti a processi chimici per separare il tabacco dalla cenere e la cartina dall’acetato di cellulosa.
I prodotti finali ottenuti potranno essere utilizzati come materiale termo-isolante e imbottitura per piumini, giubbotti o divani.
L’avvio del progetto rappresenta solo il primo passo di un’ambiziosa missione: estenderlo anche ad altri comuni del bacino di Geovest, dimostrando che anche le azioni più piccole possono avere un impatto significativo nella creazione di un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.