Nasce un nuovo strumento di comunicazione che parla di rifiuti ai ragazzi
Oltre 4.000 gli alunni della scuola secondaria di 1° grado che hanno iniziato l’anno scolastico 2016/2017 con un nuovo strumento che ci permette di ampliare la partecipazione dei ragazzi ai progetti di Geovest. Si tratta del quaderno delle comunicazioni scuola famiglia, uno strumento didattico fornito gratuitamente alle famiglie che tocca i temi della prevenzione della produzione dei rifiuti, del riutilizzo e del riciclaggio invitando e ragazzi e le loro famiglie, con messaggi espliciti, a riflettere sulla sostenibilità ambientale delle azioni e comportamenti quotidiani.
Magia Verde è il tema dedicato alla prima media: la proposta crea un ambiente magico stile Harry Potter dove gli incantesimi della prevenzione, del riuso e del riciclo sono i piccoli gesti ecologici e quotidiani.
Recuperator, strani eroi al servizio dell’ambiente è la proposta rivolta ai ragazzi di seconda media dove piccoli mostri immaginari CRONO, CREO e CICLO invitano a diventare eroi del rispetto dell’ambiente.
WORLD APP applicati per salvare il pianeta è la proposta per la terza media che sceglie uno stile legato al linguaggio degli emoticon e dei cellulari per trasmettere gli stessi contenuti.
Si tratta quindi di tre grafiche e tre linguaggi differenti ma che affrontano lo stesso tema della gerarchia nella gestione dei rifiuti come anche la recente norma regionale (Legge Regionale n. 16/2015) ribadisce, promuovendo il riciclaggio e la prevenzione per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile dal punto di vista economico.