I diari di Geovest

Diari di Geovest

Sono stati consegnati prima del’inizio del nuovo anno scolastico 4.162 diari ai giovani alunni delle scuole che hanno aderito al nuovo progetto di Geovest.
L’idea è che così bambini, bambine e genitori imparino cose nuove sull’ambiente e in particolare sulla raccolta differenziata, per diventare un giorno adulti consapevoli e rispettosi delle risorse che ci circondano.
I diari nascono per avvicinare i bambini alle tematiche ambientali attraverso un linguaggio leggero e divertente, fatto di disegni, colori e partecipazione.
I diari cartacei proseguono online su www.geoscuola.it per proporre ai bambini un piccolo contest mensile: un quiz per diventare green ambassador della classe.

Sito geoscuola

DIARI DI TERZA ELEMENTARE

È il primo contatto che i bambini hanno con i temi ambientali proposti da Geovest. Per questo partiamo dall’inizio, parlando di materiali.
Ottobre → Carta / Cartone
Novembre → Plastica
Dicembre → Vetro
Gennaio → Metalli
Febbraio → Organico e verde leggero
Marzo → Oli alimentari
Aprile → Ingombranti ed elettronica

DIARIO DI QUARTA ELEMENTARE

Qui introduciamo il concetto delle tre “R”: riduzione, riuso e riciclo, mantenendo inalterata la distribuzione dei materiali nel corso dei sette mesi.
Ottobre → Carta / Cartone
Novembre → Plastica
Dicembre → Vetro
Gennaio → Metalli
Febbraio → Organico e verde leggero
Marzo → Oli alimentari
Aprile → Ingombranti ed elettronica

DIARIO DI QUINTA ELEMENTARE

Qui abbandoniamo i materiali per affrontare argomenti più complessi, come l’inquinamento e gli sprechi. I ragazzi sono ormai cresciuti e a 9-10 iniziano a capire l’importanza dei comportamenti individuali nel combattere i fenomeni trattati e nella creazione di una nuova, condivisa, consapevolezza ambientale.
Ottobre → Spreco energetico
Novembre → Spreco alimentare
Dicembre → Inquinamento atmosferico
Gennaio → Spreco idrico
Febbraio → Inquinamento acustico e luminoso
Marzo → Spreco delle risorse
Aprile → Uso intelligente della tecnologia

L’IDEA CREATIVA

Per raccontare questi argomenti ci siamo calati nell’universo dei bambini, prendendo in prestito mondi colorati, avventurosi e vicini ai temi studiati a scuola.

In terza elementare i bambini studiano i dinosauri. Siamo partiti da qui per immaginarci un mondo popolato dai Geosauri, dinosauri sopravvissuti all’estinzione grazie alla loro spiccata sensibilità verso i temi ambientali. Ogni mese, un diverso protagonista preistorico accompagna i bambini nella scoperta di un materiale.

In quarta ogni mese un animale accompagna i bambini alla scoperta del riuso e del riciclo. 
Il regno animale viene studiato in IV elementare e vogliamo offrire ai bambini, mentre imparano a classificare mammiferi e ovipari, un ecobestiario poetico. Ogni animale è legato ad un materiale per associazione o metafora.

L’ultimo anno delle elementari, per molti ragazzi, coincide con l’incontro più deciso con il mondo della tecnologia: per questo affidiamo l’esplorazione degli argomenti più complessi a due personaggi che fanno delle nuove tecnologie la loro arma in più per combattere l’inquinamento e gli sprechi di risorse: Trashboy e Trashgirl.