Green Economy: al via “Progetto Utile”
Al via il “Progetto Utile”, la nuova proposta che coniuga la green economy e il welfare di comunità territoriale messa a punto da Geovest e Dismeco s.r.l., azienda specializzata nello smaltimento e trattamento dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Si tratta di un’iniziativa unica a livello europeo che consente a questo tipo di rifiuti di avere un secondo ciclo di vita.
Tale progetto, della durata iniziale di 3 anni, decorrenti dal 1° maggio, sarà svolto da Dismeco insieme a partner quali Geovest, Regione Emilia-Romagna, CNA, Università di Bologna, Società della Cooperazione Sociale, Insieme per il Lavoro (iniziativa della Città Metropolitana di Bologna e della Chiesa di Bologna).
La raccolta riguarderà i RAEE del Raggruppamento 2, nello specifico delle sole lavatrici, attraverso il conferimento diretto dei cittadini presso i CDR, inizialmente solo in quelli di Crevalcore e Nonantola, identificati come idoneo bacino di raccolta baricentrico e che in futuro potrà essere esteso anche agli altri CDR dei Comuni gestiti da Geovest.
Il valore connesso a questa iniziativa è unico e permette di concretizzare il concetto di Economia Circolare e di sostenibilità ambientale e sociale.
Dette apparecchiature, in seguito al loro recupero e alla loro rigenerazione, verranno poi cedute gratuitamente, in accordo con le amministrazioni comunali, alle fasce meno abbienti in modo da soddisfare le esigenze della popolazione soggetta a criticità economiche e sociali.