icone-contesto-normativo

Le certificazioni e l'impegno di Geovest

Le disposizioni nazionali e comunitarie sulla gestione dei rifiuti e l’impegno di Geovest per svolgere in modo efficace il servizio.

Il sistema di gestione integrato rappresenta per Geovest un'architettura di riferimento per raggiungere gli obiettivi aziendali, rispettando le normative e valutando correttamente i rischi. Ma rappresentano anche lo strumento per la soddisfazione della collettività e delle aspettative delle parti interessate.
Il processo di continuo miglioramento risulta essere il fulcro, il centro affinché i Sistemi stessi siano percepiti ed utilizzati come strumento di gestione del business aziendale e degli aspetti quotidiani legati alla qualità, alla sicurezza ed all’ambiente.
Tale decisione deriva dalla convinzione che i sistemi di gestione siano uno strumento straordinario da utilizzarsi non solo per lo sviluppo del business aziendale, inteso a 360°, ma anche al fine di rispondere al cambiamento delle condizioni di mercato e ambientali in equilibrio con il contesto socio-economico nel quale l’azienda opera.
In tale ambito, Geovest ha adottato una Politica per il proprio Sistema Integrato, i cui principi sono condivisi con tutto il personale aziendale.

Le certificazioni conseguite

QUALITÀ DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI

ISO 9001:2015
Garantire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi aziendali di erogazione di servizi con regolarità e continuità per rispondere ed accrescere le aspettative dei clienti.

 

SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

ISO 45001:2018
Coordinare e tenere sotto controllo i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti dai servizi offerti e dalle attività proprie dell’organizzazione e prevenire gli infortuni.

 

TUTELA DELL’AMBIENTE

ISO 14001:2015
Gestire le responsabilità ambientali dell’impresa con un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali per essere pilastro della sostenibilità.

La Politica di Geovest s.r.l.

La mission di Geovest s.r.l. è da sempre quella di essere una società del territorio per il territorio, che eroga i servizi nel miglior modo possibile, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, perseguendo gli obiettivi di miglioramento della sicurezza dei lavoratori e salubrità degli ambienti di lavoro, nonché svolgendo la propria attività nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

La Direzione Aziendale di Geovest s.r.l. è da sempre impegnata nel far fronte alle nuove sfide e a cogliere le opportunità che si presentano anche in relazione all’evoluzione normativa del settore dei servizi pubblici nel contesto dell’affidamento del servizio da parte di Atersir.

Al fine di garantire il raggiungimento delle finalità citate, l’Organizzazione ha formalizzato il processo di analisi del contesto per meglio comprendere le aspettative delle parti interessate, elaborando, nel contempo, la valutazione del rischio finalizzata ad individuare le minacce e le opportunità per il raggiungimento dei risultati attesi in modo da potenziare gli effetti desiderati e contestualmente impedire o ridurre gli effetti indesiderati nell’ottica del miglioramento continuo.

A sostegno di quanto sopra l’Organizzazione si impegna a:

  • fornire un servizio che, fin dalla fase di definizione di nuove attività o nella revisione di quelle esistenti, consideri essenziali gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro, così come quelli relativi all’impatto ambientale;

 

  • assicurare il rispetto delle disposizioni legislative e degli standard applicabili alle proprie attività, ai fini della salvaguardia dell’ambiente, della salute e sicurezza dei dipendenti e cittadini e del territorio in cui si opera;

 

  • consolidare e divulgare il patrimonio delle conoscenze e competenze aziendali in materia di sicurezza e ambiente, nell’ottica della responsabilizzazione del personale operante a tutti i livelli di inquadramento, coinvolgendolo pertanto nel sostegno e nell’applicazione del sistema integrato e nel suo continuo miglioramento;

 

  • effettuare ed aggiornare la formazione dei lavoratori in relazione alla specifica mansione svolta, informare tutti i dipendenti sui rischi aziendali e sensibilizzare tutta la struttura aziendale a svolgere i propri compiti e ad assumersi le proprie responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro;

 

  • gestire le proprie attività con l’obiettivo di prevenire gli impatti ambientali, la prevenzione dell’inquinamento, incidenti, infortuni e malattie professionali, anche attraverso il rispetto dei metodi operativi e degli aspetti organizzativi, la pulizia e la manutenzione dei luoghi di lavoro, di macchine e apparecchiature, la salvaguardia di terzi e della comunità in cui l’Organizzazione opera;

 

  • effettuare ed aggiornare la formazione di ciascun lavoratore in relazione alla mansione specifica svolta;

 

  • informare tutti i lavoratori sui rischi aziendali, con l’obiettivo prioritario di prevenire incidenti, infortuni, malattie professionali, incidenti ambientali, favorendo la diffusione della cultura della salubrità dei luoghi di lavoro e dell’alta professionalità del lavoratore;

 

  • far fronte con rapidità ed efficacia ad eventuali incidenti ambientali che potessero verificarsi nel corso delle proprie operazioni, analizzandone le cause e adottando azioni correttive volte all’evitare del ripetersi dell’evento;

 

  • coinvolgere i fornitori nella diffusione della cultura del rispetto della sicurezza e della salvaguardia dell’ambiente, privilegiando i partner in grado di adeguarsi ai principi e agli obiettivi propri dell’Organizzazione, a partire dal socio Selvabella Ambiente.

 

La Direzione Aziendale si impegna affinché la Politica, i relativi obiettivi e programmi siano compresi, attuati e sostenuti da tutti i collaboratori, sia rendendo pubblica la presente politica, sia attraverso incontri periodici di sensibilizzazione con tutti i soci e i dipendenti.

La Direzione Aziendale sottolinea come la responsabilità della gestione della salute e sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente riguardino l’intera Organizzazione, dal Datore di Lavoro sino al singolo lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze, considerando i relativi risultati parte integrante della gestione aziendale, così come ribadisce il proprio impegno al miglioramento continuo e al coinvolgimento e consultazione dei lavoratori in tutte le sedi previste.