Comuni Ricicloni 2023
Comuni Ricicloni è un’iniziativa di Legambiente che dal 1994 premia i comuni che nella raccolta differenziata riescono ad ottenere i risultati più virtuosi.
Tale iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si basa sulla partecipazione volontaria da parte dei Comuni, dei Consorzi e dei gestori dei rifiuti, che decidono di aderire all’iniziativa fornendo i dati dei rifiuti urbani prodotti dai cittadini.
Per ottenere il titolo di “Comuni Rifiuti Free” è necessario contenere una produzione di rifiuto da avviare a smaltimento entro la soglia limite di 75 kg/ab/anno.
Quest’anno il concorso, giunto alla sua trentesima edizione, ha visto tra i Comuni vincitori in Emilia-Romagna quelli di Nonantola e Ravarino.
Nel 2022, infatti, Nonantola ha raccolto in modo differenziato l’86,1% dei rifiuti, con una produzione pro-capite di rifiuto secco residuo di 59,3 kg/ab/anno aggiudicandosi il primo posto tra i comuni con oltre 15000 abitanti.
“Un importante riconoscimento di cui possiamo andare orgogliosi, frutto di un lavoro di squadra” afferma l’Assessora all’Ambiente Tiziana Baccolini del Comune di Nonantola durante la premiazione avvenuta a Roma il 6 luglio scorso.
Ravarino ha raggiunto l’84,4% di raccolta differenziata e 72,0 kg/ab/anno di rifiuto secco residuo classificandosi al tredicesimo posto tra i comuni con un numero di abitanti compreso tra 5000 e 15000. “Un risultato positivo che deve essere visto come punto di partenza per continuare a migliorarci – ha commentato la Sindaca Maurizia Rebecchi – ma certamente un risultato che riflette l’impegno dei cittadini, a partire dal Gruppo Volontari di Educazione ambientale, e la bontà del modello di raccolta che abbiamo scelto”.
Un traguardo importante anche per Geovest che grazie alla collaborazione con i Comuni e con i cittadini riesce a mettere in atto azioni che portano ad una riduzione e ad una corretta separazione dei rifiuti permettendo così di procedere sempre più verso il riciclo e l’economia circolare.