Compostiera-rotante
Cos’è la compostiera rotante?
Anche chi dispone di un piccolo spazio all’aperto può praticare l’autocompostaggio facendo ricorso ad una compostiera rotante.
Questa compostiera è costituita da una o due camere, che possono essere fatte ruotare manualmente facilitando il rimescolamento del materiale accumulato.
In questa particolare tipologia di compostiera il riempimento avviene prima in una camere e successivamente nella seconda; una volta terminato lo spazio a disposizione la prima camera viene vuotata così da poter essere nuovamente utilizzata (il prodotto ottenuto può essere poi accumulato in un angolo del giardino, qualora non abbia raggiunto il giusto grado di decomposizione).
Il vantaggio di questo dispositivo, ideale per compostare i residui di cucina, è che può essere utilizzato anche da chi dispone di un piccolo giardino. Permette di tenere lontani i topi e necessita unicamente dell’aggiunta di attivatori nella fase iniziale del processo e dell’aggiunta di piccole quantità di acqua nel periodo estivo. Si consiglia inoltre di aggiungere una modesta quantità di terriccio e rimescolare ogni volta che si inseriscono scarti umidi assieme agli scarti secchi (rametti e cippato).Quali rifiuti utilizzare per il compostaggio?
Sono ammessi:
bucce e scarti di frutta e verdura, pane, pasta, gusci d’uovo, fondi di the e caffè, fiori recisi e piante, erba, foglie, paglia, rametti, trucioli, piccole potature, cenere di legna in piccole quantità, fazzoletti di carta e carta da cucina purché non colorati ed imbevuti di sostanze chimiche. Sono da evitare:
metalli, vetro, plastica non compostabile, lettiere di animali e qualunque altro materiale di natura non organica. Possono essere utilizzati, ma con attenzione, carne, formaggi, pesce ed agrumi.
Assemblaggio compostiera rotante VIDEO
Utilizzo compostiera rotante VIDEO