Servizi su richiesta
Ritiro ingombranti
Come funziona
Il servizio di ritiro a domicilio è su prenotazione e prevede il ritiro di 1 pezzo grande oppure di 3 pezzi piccoli. Una volta prenotato il servizio, posiziona sulla pubblica via davanti a casa il materiale da smaltire. Ricorda che il nostro personale è autorizzato a ritirare solo il materiale dichiarato nel momento della prenotazione.
Dal 2025, il servizio è gratuito per un ritiro all’anno; a partire dal secondo ritiro, sarà applicato un contributo di 25,00 euro cadauno (comprensivo di IVA e addizionale provinciale). Per il pagamento sarà inviata, successivamente al servizio, una fattura con bollettino PagoPA.
1
pezzo grande
Pezzi componibili:
divano, armadio, scaffalature, mobili componibili
3
pezzi piccoli
Pezzi unici:
lavatrice, poltrona, termosifone, materasso, tavolo, frigorifero, damigiana, televisore, mensola, sedia
Prenota
Per prenotare il servizio telefona al numero verde e comunica nome, indirizzo e materiali da ritirare.
lun - mer - ven 8.45 -12.45
mar - gio 8.45 - 12.45 e 14.00 -16.30
Consigli
Prima di buttare i tuoi rifiuti ingombranti verifica che non siano riutilizzabili: se lo sono, puoi donarli ad associazioni del territorio, alimentando il circolo virtuoso del riuso e mettendoli a disposizione di chi è in difficoltà. Se non sono proprio riutilizzabili, puoi smaltire i tuoi rifiuti ingombranti richiedendo il ritiro a domicilio oppure portandoli al Centro di Raccolta.
Compostaggio domestico
Come si fa
Lo sapevi che circa il 30% dei rifiuti che produciamo sono rifiuti organici? Per ridurre i rifiuti alla radice, se hai un giardino o un orto, puoi fare compostaggio domestico e ottenere uno sconto sulla tassa rifiuti.
VADEMECUM COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Richiedi compostiera
Per richiedere la compostiera in comodato d’uso puoi compilare il modulo di “Richiesta compostiera” e inviarlo per email a info@geovest.it. Successivamente ti comunicheremo il giorno e il luogo in cui ritirare la compostiera.
Per ottenere la riduzione sulla Tassa Rifiuti rivolgiti all'Ufficio Tributi del Comune di Castel Maggiore.
Per scaricare il modulo
vai alla sezione modulistica del sito
Raccolta Verde leggero
Come funziona
La raccolta di Verde leggero avviene porta a porta, utilizzando il bidone che ci hai richiesto.
Nel bidone puoi inserire erba, foglie e piccole cimature di siepi e pulizia degli orti. Non puoi inserire parti legnose di potature come rami e tronchi, che vanno conferite al Centro di Raccolta.
Il servizio viene effettuato con il pagamento di una quota annuale.
Per il pagamento dell’abbonamento annuale, sarà inviata una fattura con bollettino PagoPA:
Costo annuale:
Richiedi il servizio
Per richiedere il bidone per la raccolta del verde leggero scrivi o telefona al numero verde.
lun - mer - ven 8.45 -12.45
mar - gio 8.45 - 12.45 e 14.00 -16.30
Consigli
Per chi dispone di spazi adeguati la soluzione ideale per gestire gli scarti verdi è il compostaggio domestico ed è possibile chiedere una compostiera in comodato gratuito ed ottenere una riduzione sulla tariffa.
Per il taglio dell’erba è consigliabile la tecnica del mulching, che non prevede la raccolta del materiale reciso (vedi l'approfondimento sul compostaggio in questa pagina).
E' sempre possibile consegnare gratuitamente il verde leggero al Centro di Raccolta
Pannolini e presidi sanitari
Come funziona
Se devi conferire pannolini per bambini fino a 36 mesi (la richiesta deve essere effettuata dopo la nascita del bambino) o presidi sanitari (ad es.: pannoloni, traverse, sacche per stomie, dialisi ecc..) puoi richiedere l'attivazione del servizio gratuito.
Ti verrà consegnata una chiave per i contenitori stradali ubicati nei centri abitati.
Per la zona forese ed industriale puoi richiedere, in alternativa, un bidone dedicato che potrai esporre nella giornata di raccolta dell'indifferenziato.
Richiedi il servizio
Per richiedere il servizio vai al Centro di Raccolta negli orari e giorni di apertura.