Le avventure di Tiraffa e Puntuale
Ci siamo ispirati a “La fattoria degli animali” perché è una Comunità, perché possiamo spiegare con Esempi e perché le attività assumono una Identità.
Abbiamo scritto una storia e l’abbiamo raccontata in tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Sala Bolognese che si apprestava ad applicare la nuova modalità di calcolo tariffario: la tariffa puntuale.
L’abbiamo raccontata con slideshow in incontri con le classi e abbiamo consegnato ad ogni bambino e ragazzo un quaderno con testo e immagini.
I protagonisti sono TIRAFFA, che dall’alto del suo sguardo tutto vede e raccoglie i rifiuti indifferenziati e PUNTUALE, che, come ricorda sempre, viene da una stirpe che non “butta via niente” e raccoglie invece i rifiuti che si possono riciclare e recuperare.
TIRAFFA e PUNTUALE si dividono i compiti e organizzano il servizio. TIRAFFA si fa pagare per raccogliere i rifiuti indifferenziati, per pulire le strade e raccogliere i rifiuti abbandonati. Più rifiuti raccoglie più incassa, ma più rifiuti raccoglie più si allunga il suo collo e più diventa grigio scuro il suo mantello. E gli altri animali la prendono in giro: «TIRAFFA, TIRAFFA scura, lunga e muffa muffa».
E se TIRAFFA raccoglie molti molti rifiuti indifferenziati anche PUNTUALE è triste. Senza rifiuti differenziati è un maiale magro e sbiadito … e disoccupato.
«Urge trovare una soluzione perché TIRAFFA non diventi troppo alta e grigia e perché PUNTUALE possa tornare a essere un bel maiale pasciuto e colorato»
Leggi l’avventura intera e conosci i personaggi della storia.