soldi-icone-bozze

Vince chi ne fa meno

La regola delle tre erre: riduci, riusa e ricicla

Conosci la regola delle tre erre? Non si tratta di un gioco, ma di qualche piccolo accorgimento per aiutarci a ridurre i rifiuti.
Un comportamento virtuoso che premia anche te, perché se ci sono meno rifiuti da raccogliere, cala il costo del servizio. L’obiettivo strategico per affrontare il problema dei rifiuti non è quello di trovare nuovi modi per smaltirli ma di evitare di produrli.

1

RIDURRE

Riduzione in senso stretto e riduzione alla fonte
Questo tema riguarda le attività volte a sensibilizzare sull’urgenza di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo, dando consigli per evitare o per ridurre la produzione di rifiuti a monte, come ad esempio il compostaggio a casa, l’utilizzo di adesivi anti-pubblicità per le buche delle lettere o la scelta di bere acqua del rubinetto. Esso copre anche azioni volte a modificare il comportamento dei consumatori, promuovendo l’inclusione degli aspetti di sostenibilità nelle decisioni di acquisto, come ad esempio la scelta di prodotti con etichetta “eco”, quella di prodotti che hanno poco o nessun imballaggio, quella dell’acquisto in gruppi solidali, oppure quello di scegliere dei regali non materiali.

2

RIUSARE

Riusare e preparare per il riutilizzo
Questo tema riguarda le attività destinate a ricordare ai partecipanti che i prodotti possono avere una seconda vita, a promuovere la riparazione o il riutilizzo dei prodotti invece dell’acquisto di nuovi e a incoraggiare la donazione di prodotti di cui non si ha più bisogno. Il tema include anche azioni volte a modificare il comportamento dei consumatori nel senso di acquistare prodotti riutilizzabili o ricaricabili o del noleggiare oggetti piuttosto che acquistarli.

3

RICICLARE

Raccolta differenziata e riciclo
Questo tema riguarda le attività progettate per aiutare le persone a migliorare il loro comportamento rispetto alla raccolta differenziata spiegando ad esempio come chiudere il ciclo delle risorse materiali, incoraggiando le persone a gettare i loro rifiuti nel contenitore appropriato o organizzando delle visite agli impianti per la selezione e per il riciclo.

I nostri suggerimenti per la riduzione dei rifiuti

3r icona 1

Preferisci prodotti con poco imballaggio
Ci sono prodotti in cui gran parte dell’imballaggio è utilizzato per scopi promozionali, che è inutile per il consumatore ma che a volte può incidere significativamente sul prezzo.

3r icona 2

Bevi l’acqua del rubinetto
Si evita di trasportare peso, si eliminano le bottiglie di plastica e le emissioni per il trasporto.

3 r icona 3

Preferisci prodotti concentrati
Diluendo in acqua i prodotti concentrati riduci notevolmente il volume dell’imballaggio e al momento dell’acquisto non paghi il costo dell’acqua, del maggior imballaggio e dei trasporti ad esso associati.

3 r icona 4

Preferisci prodotti "formato famiglia"
Sono più convenienti dei prodotti monodose e sono caratterizzati da un volume di imballaggio inferiore per unità di prodotto rispetto alle confezioni più piccole.

3r icona 5

Preferisci prodotti con contenuto ricaricabile
Ogni volta che utilizzi una ricarica (refill) per un prodotto risparmi all’ambiente un imballaggio. Scegli imballaggi composti da un solo materiale o da materiali che si possono facilmente separare. Fanno eccezione i contenitori in tetrapak che devono essere inseriti nella carta.

3 r icona 6

Elimina i prodotti "usa e getta"
Usa piatti di ceramica, posate in metallo, bicchieri in vetro eliminando in tutte le occasioni il materiale usa e getta.

3 r icona 7

Porta la sporta
Ricorda di portare da casa la borsa della spesa in modo da eliminare quelle usa e getta.

3 r icona 8

Riusa
Prima di buttare qualcosa pensa se può avere un altro uso o risultare utile a qualcuno. Portali presso le associazioni di volontariato che rimettono in circolo gli oggetti che non hanno ancora esaurito il loro ciclo vitale (abiti, giocattoli, mobili).

3 r icona 9

Pratica compostaggio domestico
Trasforma gli scarti organici e vegetali del tuo giardino e del tuo orto e riutilizza il compost come concime.

3 r icona 10

Effettua la pacciamatura e il mulching
Ricopri il terreno con uno strato di materiale che deriva dalla manutenzione del giardino e taglia spesso l’erba del prato così che non sia necessario raccoglierla, diventerà una fertile sostanza indispensabile per creare nuova vita vegetale.

3r icona 11

Riutilizza le borse
della spesa compostabili (mater-bi, bioplastiche) che vengono distribuite in tanti negozi o supermercati per la raccolta dell’umido in cucina.