Comuni Ricicloni Emilia Romagna premia San Giovanni in Persiceto
Risultati eccezionali nei Comuni virtuosi, ma ancora troppa disparità tra territori.
Soliera (MO), Novi di Modena (MO), Masi Torello (FE), Voghiera (FE), Fidenza (PR) e Casalecchio di Reno (BO) i Comuni che nelle rispettive categorie pesano meno sull’ambiente, mandando a smaltimento meno di 150 kg/ab . Soliera sotto la soglia di 60 kg/abitante!
Presentanti alcuni brevi video che raccontano buone pratiche di riduzione rifiuti, acquisti verdi nella pubblica amministrazione e tariffazione puntuale.
Si è tenuta a Bologna la premiazione della nona edizione di “Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna”, edizione regionale della storica iniziativa nata nel 1994 a livello nazionale, che premia i migliori risultati conseguiti nel 2015 dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani.
Nel corso del convegno conclusivo, oltre alla premiazione dei Comuni modello nella gestione rifiuti, è stato approfondito il tema legato all’avvio della tariffazione puntuale, che da indicazione del Piano Rifiuti Regionale sarà obbligatorio attivare in tutti i Comuni della Regione entro la fine del 2020.
Tra i premiati nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti troviamo, per il quinto anno consecutivo, Fidenza (PR) che registra il minor quantitativo di rifiuti totali smaltiti, seguito da Casalecchio Reno (BO).Confermati anche il primo posto di San Giovanni in Persiceto (BO) per la maggior percentuale di raccolta differenziata, di Piacenza per la miglior raccolta differenziata della carta e di Riccione (RN) per la maggior quantità di organico raccolto.
I risultati delle amministrazioni premiate oggi confermano i continui passi avanti nella corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: sono infatti 41 le amministrazioni sopra il 75% di RD (solo 19 l’anno precedente), con ben 52 comuni che smaltiscono meno di 150 kg/abitante all’anno, con una media regionale di oltre 262 kg/ab (valore che era di 380 kg/ab solo nel 2008).
Allo stesso tempo però, il colpo d’occhio sui dati 2015 mostra un grande disparità tra Comuni: la forbice esistente tra le realtà di punta e gli altri è significativa. Tra la raccolta differenziata all’87% di Medolla ed il gran numero di comuni sotto il 60% od il 50%; tra i 59 kg/ab mandati a smaltimento dal cittadino di Soliera nel 2015 ed il valore medio di 262 kg/ab sull’intera Emilia Romagna.
Forti inoltre le differenze tra l’Emilia e la Romagna dove ancora sono rarissimi i “Comuni Ricicloni”.
Maggiori approfondimenti al sito di di Legambiente dove è possibile scaricare il dossier.