I diari di Geovest
Sono stati consegnati prima del’inizio del nuovo anno scolastico 4.162 diari ai giovani alunni delle scuole che hanno aderito al nuovo progetto di Geovest.
L’idea è che così bambini, bambine e genitori imparino cose nuove sull’ambiente e in particolare sulla raccolta differenziata, per diventare un giorno adulti consapevoli e rispettosi delle risorse che ci circondano.
I diari nascono per avvicinare i bambini alle tematiche ambientali attraverso un linguaggio leggero e divertente, fatto di disegni, colori e partecipazione.
I diari cartacei proseguono online su www.geoscuola.it per proporre ai bambini un piccolo contest mensile: un quiz per diventare green ambassador della classe.
DIARI DI TERZA ELEMENTARE
È il primo contatto che i bambini hanno con i temi ambientali proposti da Geovest. Per questo partiamo dall’inizio, parlando di materiali.
Ottobre → Carta / Cartone
Novembre → Plastica
Dicembre → Vetro
Gennaio → Metalli
Febbraio → Organico e verde leggero
Marzo → Oli alimentari
Aprile → Ingombranti ed elettronica
DIARIO DI QUARTA ELEMENTARE
Qui introduciamo il concetto delle tre “R”: riduzione, riuso e riciclo, mantenendo inalterata la distribuzione dei materiali nel corso dei sette mesi.
Ottobre → Carta / Cartone
Novembre → Plastica
Dicembre → Vetro
Gennaio → Metalli
Febbraio → Organico e verde leggero
Marzo → Oli alimentari
Aprile → Ingombranti ed elettronica
DIARIO DI QUINTA ELEMENTARE
Qui abbandoniamo i materiali per affrontare argomenti più complessi, come l’inquinamento e gli sprechi. I ragazzi sono ormai cresciuti e a 9-10 iniziano a capire l’importanza dei comportamenti individuali nel combattere i fenomeni trattati e nella creazione di una nuova, condivisa, consapevolezza ambientale.
Ottobre → Spreco energetico
Novembre → Spreco alimentare
Dicembre → Inquinamento atmosferico
Gennaio → Spreco idrico
Febbraio → Inquinamento acustico e luminoso
Marzo → Spreco delle risorse
Aprile → Uso intelligente della tecnologia
L’IDEA CREATIVA
Per raccontare questi argomenti ci siamo calati nell’universo dei bambini, prendendo in prestito mondi colorati, avventurosi e vicini ai temi studiati a scuola.
In terza elementare i bambini studiano i dinosauri. Siamo partiti da qui per immaginarci un mondo popolato dai Geosauri, dinosauri sopravvissuti all’estinzione grazie alla loro spiccata sensibilità verso i temi ambientali. Ogni mese, un diverso protagonista preistorico accompagna i bambini nella scoperta di un materiale.
In quarta ogni mese un animale accompagna i bambini alla scoperta del riuso e del riciclo.
Il regno animale viene studiato in IV elementare e vogliamo offrire ai bambini, mentre imparano a classificare mammiferi e ovipari, un ecobestiario poetico. Ogni animale è legato ad un materiale per associazione o metafora.
L’ultimo anno delle elementari, per molti ragazzi, coincide con l’incontro più deciso con il mondo della tecnologia: per questo affidiamo l’esplorazione degli argomenti più complessi a due personaggi che fanno delle nuove tecnologie la loro arma in più per combattere l’inquinamento e gli sprechi di risorse: Trashboy e Trashgirl.