Crevalcore, novità per l’anno 2025
LA TARIFFA PUNTUALE
Dall’analisi dei dati è emerso che oltre l’80% delle utenze domestiche ha svuotato una quantità di rifiuti inferiore rispetto ai litri/ svuotamenti prepagati.
Questo scenario suggerisce che la maggior parte delle famiglie non utilizza appieno il volume minimo che viene addebitato in fattura. Ricordiamo che la quota di litri/svuotamenti dell’indifferenziato prepagati rappresenta, di fatto, un canone base del servizio indipendentemente dalla quantità effettivamente conferita.
Considerato che la frequenza del servizio di raccolta viene modificata, la riduzione del volume minimo prepagato comporterà un ulteriore beneficio diretto per le utenze, riducendo la quota produzione calcolata in fattura.
L’obiettivo è quello di creare un sistema sempre più equo, dove i costi del servizio sono distribuiti in base alla produzione effettiva di rifiuti. Inoltre, si cerca di incentivare la riduzione dei rifiuti indifferenziati e di migliorare la qualità della raccolta differenziata, rendendo i cittadini più consapevoli dell’impatto dei loro comportamenti sul costo del servizio.
Per i cittadini, è previsto il conteggio di un numero minimo di svuotamenti annui del bidone grigio in base al numero di componenti del nucleo famigliare:
Per le imprese, è previsto il conteggio di un numero minimo di svuotamenti/ritiri annui che variano in base alla volumetria del contenitore dell’indifferenziato scelto:
RIFIUTO INDIFFERENZIATO
I dati raccolti dall’introduzione della Tariffa Puntuale evidenziano che la maggioranza degli utenti non espone il rifiuto indifferenziato tutte le settimane, rientrando ampiamente negli “svuotamenti minimi”.
Per questo la raccolta passerà a frequenza quindicinale. Dimezzare il passaggio dei mezzi per la raccolta significa portare un beneficio anche all’ambiente con una riduzione dell’inquinamento e del consumo di carburante.
CENTRI DI RACCOLTA
Si ricorda che è possibile conferire il rifiuto indifferenziato in un sacco generico ben chiuso della volumetria massima di 40 litri. Il conferimento sarà conteggiato, al fine del calcolo degli svuotamenti già inclusi nella Tariffa Rifiuti, come n. 1 svuotamento da 40 litri.
L’iniziativa “Il Risparmio al Centro” sarà sospesa a partire dal 1° gennaio e riprenderà nel corso del 2025 con nuove modalità. L’obiettivo del rilancio è premiare in modo ancora più efficace i cittadini virtuosi, introducendo cambiamenti che renderanno l’iniziativa più incentivante. Per restare aggiornati sui dettagli e sulle novità, si consiglia di consultare il sito www.geovest.it
CALENDARI GREEN
Il calendario non sarà più consegnato a casa, lo puoi scaricare e stampare dal sito www.geovest.it, consultare nella App Ataldegmè o richiederlo cartaceo allo Sportello Tariffa Rifiuti o all’URP del Comune.
Per scaricare il tuo calendario clicca qui. Ricordati che puoi averlo sempre a portata di mano anche con la App Ataldegmè!
NUOVA NUMERAZIONE DELLE ZONE
A seguito delle modifiche al servizio dell’indifferenziato, per ottimizzare la raccolta la zona 1 (centri abitati e località) è stata divisa in zona centri abitati e zona località per alternare le settimane di raccolta.
A seguito di questa modifica sono state rinumerate le zone:
– Zona 1 Centri Abitati
– Zona 2 Centro Storico
– Zona 3 Localitá – Ex Zona 1 Centri Abitati e Localitá
– Zona 4 Forese – Ex Zona 2 Forese
– Zona 5 Forese – Ex Zona 3 Forese
– Zona Industriale
SPORTELLO ON-LINE
Lo Sportello online è disponibile 24 ore su 24 e ti permette di accedere a numerosi servizi e avere sempre sotto controllo la tua posizione in qualsiasi momento, potrai verificare gli svuotamenti del rifiuto indifferenziato, i conferimenti al Centro di Raccolta, verificare le dotazioni registrate, effettuare una nuova iscrizione, variazione e cessazione, verificare lo stato dei pagamenti .
Usa le credenziali che trovi nella fattura per accedere alla tua area personale.
APP ATALDEGMÉ
La nuova versione della App di Geovest! Con un look completamente rinnovato e nuove funzionalità, l’App è stata progettata per offrire un’esperienza ancora più utile e pratica:
- calendario porta a porta, puoi consultare il calendario settimanale e giornaliero e con le notifiche personalizzate puoi ricevere promemoria sulle date di raccolta;
- guida alla differenziazione dei rifiuti, consigli e istruzioni per una corretta separazione dei rifiuti.
- comunica con Geovest, un nuovo canale diretto per inviare segnalazioni sui servizi tra cui le mancate raccolte o rifiuti abbandonati complete di foto e di georeferenziazione;
- richiesta di servizi, facile accesso ai servizi offerti come ritiro ingombranti a domicilio, attivazione abbonamento verde leggero e altri servizi su richiesta;
- mappa dei punti di interesse, geolocalizzazione dei Centri di Raccolta, Sportelli Tariffa Rifiuti e punti distribuzione dotazione più vicini.
ECOSTATION da primavera 2025
Le Eco-Station sono moderne strutture simili a container, attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, progettate per agevolare la raccolta differenziata di carta, imballaggi in plastica e rifiuto indifferenziato.
Saranno tre postazioni situate in Via Di Mezzo Levante (parcheggio Centro Civico Franzoni), in Viale Caduti di Via Fani angolo Via Lombardini (parcheggio fianco tenda palatennis) e in Via Ugo La Malfa località Bevilacqua (zona artigianale/campo sportivo).
Il conferimento del rifiuto indifferenziato concorre al calcolo della quota produzioni della tariffa e sarà conteggiato, al fine del calcolo dei litri annui inclusi in fattura, attraverso la seguente conversione kg/litro: 1kg = 0,11 litri. A titolo esemplificativo: un sacco da 4,4 kg corrisponde al bidone da 40 litri.
Le Eco-Station rappresentano così una soluzione innovativa per una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile.